Come dormire meglio

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Ciao! oggi vediamo qualche consiglio per come dormire meglio e svegliarsi con una grande energia che ti permetta di affrontare le sfide quotidiane, gioco, lavoro, sport, studio, divertimento!

Capita spesso di incontrare persone che non riescono a riposare bene la notte, dormono magari poche ore e continuano a svegliarsi nel sonno, non riuscendo a ricaricare le pile.

come dormire meglio

Ritmo circadiano

Il ritmo circadiano segue le ore del giorno e detta il ritmo vita dell’essere umano ( quarda l’articolo sul ritmo circadiano qui: https://nutriclub24.it/index.php/2021/11/12/il-ritmo-circadiano/

Quando cala il buio, si produce melatonina che concilia il sonno. Allo stesso modo, la luce ne riduce la produzione permettendo al corpo di essere più attivo. Ne va da sè, che se passi troppe ore la sera con la luce, guardando la TV o navigando con il tablet, pc o cellulare sarai meno predisposto a dormire meglio.

Prima di dormire, prendi un libro e specializzati su ciò che ti piace di più, o impara cose nuove.

Sport

Un altro consiglio per riposare meglio è fare quotidianamente del movimento. Siamo in un momento storico in cui le persone sono diventate più sedentarie, non si fa movimento, si ordina in internet, si prende l’ascensore, per spostarsi di poche centinaia di metri si usano le auto.

Non devi diventare un maratoneta, o un body builder per fare sport, sfrutta i tuoi impegni della giornata per fare un po di movimento. Se devi fare 6 piani di ascensore, 2 o 3 falli a piedi. Se prendi mezzi pubblici per andare a scuola o lavoro, scendi una fermata prima!

Se fai sport la sera, produci adrenalina ed endorfine che ti caricano, ma non ti permettono di riposare come vorresti. Farsi una bella doccia calda ti aiuta a rilassarti.

Alimentazione

Impatto determinante per dormire meglio è sicuramente l’alimentazione.

  1. mangia massimo 3 ore prima di coricarti, dopo aver cenato fai qualche mansione in casa o fai una breve passeggiata
  2. mangia equilibrato (ne parlo nel mio articolo in mangiare equilibrato nell’articolo sul piano alimentare in sei passi qui: https://nutriclub24.it/index.php/2021/11/19/piano-alimentare/ )
  3. parte tutto dalla colazione, se sbagli ad equilibrare i nutrienti a colazione, crei dei disordini metabolici che si riperquotono per tutta la giornata e la notte riposi meno bene.

temperatura corporea

Studi dimostrano che dormire ad una temperatura di 19 gradi circa, ti permette di avere un sonno migliore!

guarda il video dell’articolo qui sotto

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1 pensiero su “Come dormire meglio

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