piano alimentare perfetto 6 passi per creare il tuo

Chiedi il tuo test Heber! devi sapere il tuo fabbisogno proteico ed il tuo metabolismo. E’ omaggio, bimestre della prevenzione. Richiedi compilando la parte sotto l’articolo. fondamentale per creare un piano alimentare perfetto per te

piano alimentare passo 1 le proteine

Il nostro corpo è fatto in gran parte di acqua, per il restante 30% è fatto soprattutto di proteine. E’ fondamentale sapere di quante ne hai bisogno per suddividerle durante la giornata, fin dal mattino!

Le proteine si dividono in vegetali ed animali, quelle vegetali sono più sane, quelle animali più complete di amminoacidi. Unico vegetale completo è la soia.

Almeno 3 volte alla settimana, inserisci nel tuo piano alimentare pesce; ricco di omega 3 supporta un buon funzionamento del sistema immunitario, migliora la vista, la concentrazione, le circolazione, regola la pressione, i trigliceridi, il colesterolo, è un antinfiammatorio… bisogna aggiungere altro?

riguarda il video delle proteine: http://Nutriente n.1 le proteine https://nutriclub24.it/index.php/2021/10/15/nutriente-n-1-le-proteine/

2- equilibrio

Fondamentale equilibrio in tutti i pasti della giornata, max 30 gr. di proteine per pasto; 40% di calorie devono venire dai carboidrati, 30% dalle proteine e 30% dai grassi.

un’alimentazione “mediterranea” è da sempre una delle più note, più famose e più sane; non bisogna pensare alla dieta mediterranea come spaghetti al gorgonzola o cannoli alla siciliana, che seppur buoni, di sano hanno poco nulla (non vuol dire che non si deve mai mangiare un buon cannolo) predilige frutta, verdura, pesce, carne, uova, legumi e cereali integrali

per quanto riguarda la quasi totalità di verdura, avendo un basso carico glicemico, non è importante la quantità della stessa, al contrario occhio ai condimenti.

Ti consiglio delle app. per cellulare che ti dice calorie e nutrienti di ogni pasto per tenere controllato anche l’andamento nel tempo. https://www.myfitnesspal.com/it o https://www.yazio.com/it

questo è equilibrato 40-30-30 basmati, pollo, formaggio spalmabile light, burro di arachidi

3- 114 micro e macro nutrienti

Abbiamo bisogno di tutti i 114 nutrienti, fin dal mattino! L’alimentazione attuale è adeguata a non avere macro carenze che possano comportare malattie tipo alopecia o scorbuto, tuttavia non è adeguata alle micro carenze che possono causare ad esempio, stanchezza cronica, mal di testa frequenti, unghie o capelli fragili.

4- Metabolismo

Il metabolismo basale è il consumo di calorie del nostro corpo per vivere, a riposo. E’ in gran parte condizionato dalla massa magra (organi, muscoli e scheletro). Fondamentale sapere come è la tua composizione corporea. (test Heber)

5- Acqua

Siamo fatti per il 70% circa di acqua. é la prima cosa che si deve inserire nel nostro corpo appena svegli e l’ultima prima di coricarsi. Dovresti bere lontano dai pasti, il tuo peso x 0,03. Ad esempio se un individuo pesa 80 Kg. deve bere 2,4 lt. di acqua al giorno se fa freddo e se non fai tanto movimento.

6- Il momento in cui nutrirsi

Ti svegli, inizia il tuo viaggio giornaliero, sono tante ore che non mangi. Questo è il pasto principale della giornata. La sera è il pasto più leggero

guarda il video dell’articolo

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