leggere le etichette 3 consigli pratici

Saper leggere le etichette è fondamentale per capire cosa metterai nel piatto e cosa andrai a mangiare. Oggi voglio dare tre consigli pratici per scegliere il prodotto giusto

scelte sani ed economiche

leggere etichette consiglio 1: controlla i valori nutrizionalei

E’ fondamentale scegliere prodotti con pochi zuccheri max 30 su 100 gr. di prodotto e meno di 8 gr. di grassi, di cui saturi max 2.

Attenzione ai carboidrati e zuccheri per creare un piatto equilibrato, in modo da tenere sotto controllo la glicemia (guarda il mio video sui carboidrati: https://nutriclub24.it/index.php/2021/10/19/i-carboidrati-servono/ ) e le calorie vuote

I grassi di cui saturi che sono quelli “cattivi” per evitare troppe calorie ed alimentare problemi fastidiosi come possono essere il colesterolo / trigliceridi (guarda il video sui grassi: https://nutriclub24.it/index.php/2021/10/28/grassi-buoni-vs-grassi-cattivi/ )

consiglio 2: su 100 gr. o per porzione

Spesso le etichette riportano un valore su 100 gr. e per porzione; a volte c’è l’etichetta dei valori nutrizionali ed indicato per quante persone è la confezione completa. Bisogna stare attenti al quantitativo di zucchero per porzione. E’ un conto 100 gr. di zucchero bianco (quindi ha 100 gr. di zucchero) per 20-30 porzioni; un conto è una porzione di 100 gr. di insalata, praticamente zero zuccheri.

consiglio 3: attenti ai falsi slogan e conservanti

Qualcuno crea fuorvianti slogan come “-20% di grassi” oppure “senza zuccheri aggiunti”. In realtà non si capisce meno grassi rispetto a cosa e magari contiene tanti zuccheri come fruttosio, glucosio, lattosio, maltosio etc.. oppure contengono parecchi conservanti.

Il consiglio forse migliore che abbia mai sentito è quello di comprare “solo quello che la nonna riconoscerebbe come cibo”

puoi guardare un mio precedente articolo sulle etichette qui: https://nutriclub24.it/index.php/2021/10/14/etichette-e-scelte-sane/

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