fibre alimentari e benessere

fibre alimentari. Cosa sono

Le fibre alimentari sono nutrienti che il nostro corpo non produce e bisogna assumerle con il cibo.

Principalmente si trovano in frutta e verdura, questo è uno dei motivi per il quale la mamma ti diceva di mangiarne tanta che faceva bene.

fibre alimentari

Tipi di fibre alimentari

Ci sono le fibre solubili che si sciolgono con l’acqua, si attaccano sui villi intestinali e facilitano l’assorbimento di nutrienti e lo scarto di scorie, rallentano il passaggio del cibo nel tratto intestinale e aiutano a regolare il colesterolo.

Poi ci sono le fibre insolubili che quando ingerite restano pressochè intatte, vanno a raschiare le pareti ed aiutano l’eliminazione. Facilitano il transito nell’intestino aiutandoci a prevenire emorroidi e stitichezza.

Altri benefici delle fibre

Le fibre alimentari puliscono quindi l’intestino e si è visto che la pulizia è direttamente proporzionale all’aumento del sistema immunitario; facilitano la digestione, aiutano a migliorare problemi di irregolarità.

Microbioma

Nel nostro intestino ci sono miliardi di batteri, alcuni buoni ed altri nocivi. Importante mangiare cibi probiotici cioè batteri buoni che migliorano la flora intestinale e prebiotici, fibre che alimentano questi probiotici.

Avere una buona flora batterica oltre a tutti i vantaggi visti sopra, ti permette di migliorare le capacità cognitive; il nostro intestino è chiamato il secondo cervello, quasi la totalità degli impunti che partono dalla nostra testa infatti passano proprio nell’intestino.

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