alimentazione sportiva

Cosa mangiare prima di fare sport?

L’alimentazione sportiva è fondamentale per raggiungere risultati. L’atleta professionista o professionale, conosce perfettamente che per superare il proprio limite non può sottovalutare nulla, tantomeno l’alimentazioe, o melgio la nutrizione.

Alimentazione è diverso da Nutrizione

una differenza sostanziale.

Alimentazione è tutto ciò che mangiamo, nutrizione è quello che serve al nostro corpo.

Se mangi una mela, ti stai alimentando di una gustosa mela, ma ti nutri di quello che contiene, vitamine, sali, fruttosio, fibre etcc…

Alimentazione sportiva

A cosa dobbiamo prestare soprattutto attenzione?

I primi 20″ di attività, noi consumiamo creatina. Fino ai 3 minuti consumiamo zuccheri semplici e poi iniziamo a consumare carbo complessi. Dai 20 minuti in poi, iniziamo a bruciare anche grassi e proteine.

Inoltre una parte fondamentale è l’idratazione! Devi partire ben idratato e sorseggiare frequentemente prima di aver sete, per non incorrere in uno stress e calo totale soprattutto se fa particolarmente caldo.

Prima di iniziare?

Il nostro corpo è formato in gran parte di acqua (circa il 70%) e poi la parte principale delle cellule è fatta di proteine!

Prima di iniziare è buona cosa preparare il fisico allo stress dell’allenamento o della gara (in base alla durata e l’intensità)

Per avere concentrazione, glicemia perfetta e forza dobbiamo dare tutti i 114 macro e micro nutrienti. Nel particolare:

  • proteine carboidrati e acqua
  • vitamine e sali minerali
  • grassi buoni
  • fibre
  • fitonutrienti

Attenzione!

La digestione di cibo solido per il transito nell’intestino dura fino a 7-8 ore, quindi l’assimilazione dei nutrienti ritarda parecchio e si completa ore dopo la fatica. Nel durante, l’ossigeno va a sistemare la digestione e non ai muscoli

Cosa fare allora? mangia qualcosa di liquido prima di iniziare! In circa 20 minuti assimili i nutrienti, quindi bevendo circa 40 minuti prima, sei pronto a dare il massimo, carico di nutrienti, meno rischi di infortunio e miglior recupero!

Riguarda la diretta quì

Prima dell’esercizio?

Non puoi basare tutto sulla nutrizione prima della gara o allenamento, devi stilare un piano partendo dalla colazione!

puoi vedere altri articoli sulla nutrizione sportiva qui https://nutriclub24.it/index.php/category/nutrizione-sportiva/

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