Metabolismo basale

Vediamo cosa è e come calcolare il metabolismo basale

cos’è il metabolismo basale?

Il termine “metabolismo” indica i processi chimici che avvengono nelle cellule del nostro organismo. Queste reazioni chimiche creano e utilizzano energia all’interno dell’organismo: Fegato, cuore, cervello, muscoli, reni. . .

L’energia è necessaria per la vita; la ricaviamo dal cibo e si misura in kCal o kilojoule (kJ)

Il metabolismo basale è il numero di calorie bruciate in condizione di riposo e dipende dalla massa magra e dalla massa grassa.

La massa magra, che comprende muscoli, ossa ed organi, brucia molto di più rispetto alla massa grassa.

Queste due persone sono simili, cambia solo 5 chili della massa muscolare, che brucia 150 calorie in più al giorno

Come accelerare il metabolismo?

Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo trasforma la massa magra in massa grassa, nell’ordine di 1% minimo. Per evitare questo processo, è fondamentale per l’80% la nutrizione, 20% esercizio fisico.

guarda il video della lezione

Calcolo metabolismo basale

Il miglior modo che posso consigliare per il calcolo del metabolismo basale è di calcolarlo con un apparecchio impedenziometrico, di solito nelle palestre o alcuni nutrizionisti sono attrezzati. Se sei in zona Bergamo e vieni a trovarci al NutriClub24 lo puoi fare gratuitamente da noi. Se sei fuori Bergamo posso indicarti il coach più vicino a cui fare riferimento.

Oppure in base ad alcuni dati, ti posso dare il tuo metabolismo con una formula ed è abbastanza realistica

3 cose che puoi fare subito

  1. mangia il giusto apporto di proteine giornaliero in base alla massa magra
  2. fai almeno 30 minuti di esercizio fisico tutti i giorni, cercando di alternare il tipo di allenamento
  3. Bevi acqua a sufficienza.

Guarda un mio vecchio video per consigli pratici qui https://nutriclub24.it/index.php/2021/10/14/metabolismo-come-accelerarlo/

Acqua e metabolismo

L’acqua permette ai nutrienti di viaggiare per il nostro corpo, permette di aumentare quindi la massa magra. Inoltre da energia e ti permette di fare più esercizio fisico.

Nel particolare, la relazione acqua metabolismo, è dovuta al fatto che quando noi beviamo, a temperatura ambiente di circa 22 gradi, il metabolismo si innesca per scaldare l’acqua a temperatura corporea 36-37°

La colazione è fondamentale per il nostro metabolismo, dovrebbe avere 1/4 del fabbisogno giornaliero di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo necessita.

Calcolo metabolismo basale

chiedi compilando il form qui sotto, come sapere il tuo metabolismo basale!

chiedi info colazione, compilando il form qui sotto

Seguimi su http://facebook.com/marcolongonc24 e https://www.instagram.com/marco_longo_nc24/

nutrizione #alimentazione #cura #salute #benessere #nutrizionesana #nutrizionesportiva #alimentazionesana #alimentazionesportiva #sportnutrition #dieta #prevenzione #sistemaimmunitario #cibosano #ilovemyjob #sport #antiaging #lifestyle #life #stiledivita #crescitapersonale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.