colesterolo combatterlo con la nutrizione

Cosa è il colesterolo

Il colesterolo è un lipide che ha diverse funzioni nel nostro corpo.

E’ un componente fondamentale delle membrane delle nostre cellule, è utilizzato per la sintesi di altri nutrienti come vitamina D, precursore della vitamina B che da energia, di ormoni sia maschili che femminili etcc..

Si divide in colesterolo buono hdl alta densità che pulisce le arterie e quello cattivo ldl che è meno pesante e rimane nelle vene ed arterie, accumulandosi può creare ostruzioni ed all’innalzamento di pressione può causare anche infarti ed ictus.

colesterolo

Alimenti da evitare

Evitare troppi grassi saturi, grassi cattivi e mangiare in modo equilibrato per mantenere la glicemia nella zona migliore in modo di non avere picchi di zucchero che poi causano la produzione di grassi nel sangue.

vedi il video della glicemia https://nutriclub24.it/index.php/2021/10/12/nutrizione-e-glicemia-prevenzione-ed-energia/

Solitamente i grassi saturi sono presenti in forma solida come burro, mascarpone, margarina, in carni rosse. Vedi il video sui grassi https://nutriclub24.it/index.php/2021/10/28/grassi-buoni-vs-grassi-cattivi/

Cibi buoni

Innanzi tutto importante equilibrare i pasti in modo di mantenere la glicemia equilibrata.

40% di calorie dai carboidrati, 30% dalle proteine in modo da non innescare il disordine metabolico che fa produrre insulina e di conseguenza i grassi dovuti all’abbattimento degli zuccheri.

Gli omega 3 contenuti nel pesce, nella frutta in guscio come noci, mandorle e nocciole sono grassi buoni che puliscono le vene aiutando l’eliminazione del colesterolo cattivo.

Anche le fibre sono importanti perchè lo assorbono; li possiamo trovare prevalentemente in vegetali, legumi, cereali integrali. Consigliati 25 gr. di fibre al giorno!

Ricapitolando, mangiare equilibrato (fin dalla colazione), diminuire i grassi saturi (solidi) preferire pesce, carni magre, legumi, cereali integrali e vegetali.

guarda il video dell’articolo

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